Vai ai contenuti

Menu principale:

SACRI PROTOCOLLI D’INTESA

Protocolli d'Amicizia

SACRI PROTOCOLLI D’INTESA

La Costellazione del Grand Orient of The Mediterranean si accresce di altre due stelle nel firmamento della Massoneria Universale: nella ricorrenza della festività di San Giovanni il Grand Orient of the Mediterranean, nella figura del Gran Maestro Tommaso Capoccia, ha sottoscritto due Sacri Protocolli d’Intesa con il Rito Orientale e Mediterraneo di Misraim e Memphis Ordine Egizio Tradizionale - Sovrano Grande Santuario Italico e con il sovrano Ordine Massonico d’Italia. I Sacri Protocolli sono stati sottoscritti anche dalla Mediterranean Grand Lodge, dalla Gran Loggia Nazionale Antichi Massoni d’Italia, dalla Gran Loggia di Sicilia e dalla International Mediterranean Grand Lodge, Gran Logge fondatrici del G.O.M. sotto la Giurisdizione del Rito Scozzese Antico e Accettato - Rosae Cruscis Ordo - Giurisdizione del Mediterraneo.  I Protocolli sono stati ritualmente firmati, nel corso della cerimonia di San Giovanni, dai Fratelli S.G.J.G. Sergio Andreangeli 33.66.90  -  33.90.97° (Rito Orientale e Mediterraneo di Misraim e Memphis), Celestino Grassi (Gran Maestro Vicario del sovrano Ordine Massonico d’Italia), Tommaso Capoccia (G.O.M. e Gran Maestro della Gran Loggia Nazionale Antichi Massoni d’Italia), Gaetano Consalvo (Gran Maestro della Mediterranean Grand Lodge), Salvatore Barbagallo (Gran Maestro della Gran Loggia di Sicilia), Marco Di Salvo (Gran Maestro Vicario della International Mediterranean Grand Lodge).



SACRED PROTOCOLS OF UNDERSTANDING


The Constellation of the Grand Orient of The Mediterranean is increased from two other stars in the firmament of Universal Freemasonry : on the occasion of the feast of St. John of the Grand Oriento of the Mediterranean , in the figure of the Grand Master Thomas Capoccia , has signed two Memoranda of Sacred ' agreement with the Mediterranean and Eastern Rite of Memphis and Mizraim Egyptian Traditional Order - Sovereign Grand Shrine Italico and the sovereign Masonic Order of Italy. The Sacred protocols were also signed by the Mediterranean Grand Lodge, the National Grand Lodge of Ancient Freemasons of Italy, by the Grand Lodge of Sicily and the Mediterranean International Grand Lodge,  founders to GOM under the R.S.A.A. for the Mediterrean Jurisdiction. The Protocols have been duly signed , during the ceremony of St. John, by the Brothers SGJG Sergio Andreangeli 33.66.90 - 33.90.97 ° (Mediterranean and Eastern Rite of Memphis and Mizraim) , Celestino Grassi (Deputy Grand Master of the Sovereign Masonic Order of Italy) , Thomas Capoccia (GOM and Grand Master of the National Grand Lodge of Ancient Freemasons ' Italy ) , Gaetano Consalvo ( Grand Master of the Grand Lodge Mediterranean ), Salvatore Barbagallo (Grand Master of the Grand Lodge of Sicily), Marco Di Salvo (Deputy Grand Master of the Grand Lodge International Mediterranean).


Alcune immagini

BALAUSTRA DEL SOLSTIZIO D’INVERNO 2013



Balaustra dell’Elett:.mo Gran Maestro del Grande Oriente del Mediterraneo Fr:. Tommaso Capoccia in Occasione del Solstizio d’Inverno 2013 tenuto nella sede romana della Gran Loggia degli Antichi Massoni d’Italia nel corso del quale sono stati sottoscritti i Protocolli con il Rito Orientale e Mediterraneo di Misraim e Memphis Ordine Egizio Tradizionale Sovrano Grande Santuario Italico e il Sovrano Ordine Massonico d’Italia  

I Massoni del Mediterraneo


  Eccellentissimi e Potentissimi FFrr
\ e SSrr\ Gran Dignitari e Ufficiali di ogni ordine e grado, FFrr\ e SSrr\ tutti. Oggi questo  Tempio è pieno di luce e amore dato dalla presenza, a noi molto cara,  dei rappresentanti di famiglie Massoniche che intendono trovare nel loro percorso di Luce, tutto ciò che può unire e non dividere. Porgo il benvenuto ai Potentissimi ed Eccellentissimi G\ M\ e  dignitari delle famiglie oggi presenti: la Serenissima Gran Loggia Di Sicilia,  G\M\  Fr\ Salvatore Barbagallo,  il Sovrano Ordine Massonico d’Italia, G\M\ vicario Fr\ Celestino Grassi, la Serenissima International Mediterranean Grand Lodge, G\M\ Aggiunto Fr\ Marco Di Salvo, il Venerabilissimo Rito Orientale e Mediterraneo di Misraim e Memphis Ordine Egizio Tradizionale Sovrano Grande Santuario Italico, S\G\j\ Fr\ Sergio Andreangeli., la Serenissima Gran Loggia del Mediterraneo, G\M\  Fr\ Gaetano Consalvo, la Serenissima Gran Loggia Degli Antichi Massoni D’Italia (cioè noi, che siamo onoratissimi di ospitare questo evento particolarmente  caro a tutti), G\M\ Fr\ Tommaso Capoccia che, con il contributo dei G\M\ qui riuniti, rappresento il Grande Oriente del Mediterraneo detto G\O\M\ .
   Oggi siamo riuniti per compiere due atti importanti per noi FF:.RR:. e SS:.RR:. : il primo è quello di festeggiare il Solstizio d’Inverno, festa importante per la Massoneria e cioè la  festa di San Giovanni Evangelista o detta la San Giovanni d’Inverno; il secondo  è quello di firmare Trattati di Amicizia attraverso i Sacri Protocolli con il Sovrano Ordine Massonico d’Italia  e con il Rito Orientale e Mediterraneo di Misraim e Memphis Ordine Egizio Tradizionale.
    Ci siamo lasciati  al Solstizio d’Estate 2013 scrivendo un lavoro Massonico di spessore e carattere con il titolo " Dare un senso al presente" DARE e con questo documento abbiamo toccato temi che vanno dalla "Primavera Araba" alla "Crisi in Europa", dalla "Solitudine del Massone a "L’Unione per un futuro possibile". Noi ci siamo cimentati in questo per dare risposte perché la Massoneria da sempre è stata guida della società, sia in passato ma soprattutto per non far naufragare il futuro.  
   Il mondo è cambiato con una velocità incredibile, basti pensare alle tecnologie a cui oggi possiamo attingere e metterle a frutto per il bene dell’Umaniutà. Purtroppo, allo stato attuale, molti governanti non sono riusciti a stare con il passo del cambiamento: troppi interessi di parte e corporativi non permettono di squarciare il velo della Luce  e della Verità.  Troppi Paesi rimangono succubi di altri, in alcuni Paesi l’ignoranza, che noi abbiamo sempre combattuto, anziché sparire cresce nel popolo spostando l’interesse di quest’ultimo sulla prima necessità di un uomo, la sopravvivenza. Il G
\O\M\ sta costruendo una via che permetterà a Fratellui e Sorelle ffrr\ e a tutti gli Uomini di buona volontà di avere una prospettiva lavorando per il Bene futuro più sereno per noi, ma dell’Umanità.
    Fin quando l’Europa rimarrà cieca di fronte a quei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che fanno parte di una cultura antica che ognuno nel passato ha donato all’altro, non potrà mai esserci pace e quindi serenità, ed ancora una volta l’Uomo cade nella trappola trascurando  il bene più prezioso, il proprio intelletto.
Occorre essere consapevoli che nell’area del bacino del Mediterraneo si gioca l’irreversibile futuro socio-economico-politico-militare delle grandi potenze mondiali: la storia dell’ultimo mezzo secolo scorso lo ha dimostrato, le analisi sugli accadimenti degli ultimi anni  mostrano uno scenario di grandi mutamenti globali.
La storia legata al secondo conflitto mondiale ha ampiamente evidenziato che il controllo di questa area è basilare per qualsiasi tipo di predominio, soprattutto quello mirato allo sviluppo dei rapporti commerciali, a maggior ragione quello tendente al mantenimento della pace.
Gli accordi fra le grandi Potenze sanciti ad Yalta risultano largamente superati, la caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica hanno in seguito mutato radicalmente lo scenario.
I Governi occidentali non sono stati in grado di anticipare  il mutamento e non hanno provveduto a creare strumenti adeguati per fronteggiare la nuova situazione. Oggi si incominciano ad avvertire le conseguenze negative.
La Massoneria mondiale, nelle sue varie articolazioni, dal dopoguerra sino ai giorni nostri è stata assente nell’osservazione dei fenomeni che riguardano i Paesi dell’area del Mediterraneo, così come non ha favorito il dialogo con i Corpi massonici delle Nazioni rivierasche del Mediterraneo, del mondo arabo e della vicina Africa. La Massoneria mondiale non ha tenuto fede ai principi istituzionali nell’adoperarsi al bene di questa parte dell’Umanità. Non avrebbe, in ogni modo, potuto farlo così come è vittima di un radicato frazionamento  che le ha impedito di svolgere un ruolo-guida tanto necessario alle popolazioni da quando si sono esaurite le ideologie politiche che hanno lasciato ampi spazi di azione alle più svariate forme di integralismo, e da quando sono venuti a mancare reali punti di riferimento. La Massoneria mondiale, in ultima analisi, nelle condizioni generali in cui si trova, non è in grado di offrire alcun contributo per un concreto cambio di tendenza.
In una situazione così complessa, e nonostante l’assenza di prospettive positive, sta operando il Grande Oriente del Mediterraneo (Gran Orient of the Mediterranean) per aprire e favorire il dialogo fra i Corpi massonici del Mediteraneo.
Oggi veniamo a rassegnare ai Massoni il quadro di una situazione che diventa sempre più critica; di una situazione della quale siamo profondamente a conoscenza poiché la nostra forza è costituita dal possesso di una Catena di osservazione estremamente qualificata che fornisce una informazione dettagliata su quanto accade nel Mediterraneo.
Il Grande Oriente del Mediterraneo è nato con lo scopo di unire ciò che è sparso, per programmare insieme una svolta per dare una prospettiva nuova all’Umanità.

G:. M:.
Tommaso Capoccia


Torna ai contenuti | Torna al menu